Fibromialgia: pessuna evidenza positiva per Qi Gong, biofeedback e terapia della consapevolezza corporea


Ricercatori dell’Università di Duisburg-Essen in Germania hanno compiuto una revisione sistematica qualitativa di studi clinici randomizzati sui trattamenti di medicina alternativa e complementare, secondo la definizione dei National Institutes of Health ( NIH ) con l’eccezione di supplementi dietetici e nutrizionali.

Dall’analisi della letteratura sono stati individuati 23 studi clinici controllati, randomizzati, per il periodo 1992-2007, riguardanti agopuntura, balneoterapia, termoterapia, terapia con campi magneticici, omeopatia, manipolazione manuale, medicina mente-corpo, dietoterapia e musicoterapia.

La valutazione della qualità degli studi controllati ha prodotto un punteggio medio di 51 su 100.
La qualità metodologica media degli studi identificati è risultata abbastanza bassa.

La migliore evidenza è stata riscontrata per la balneoterapia / idroterapia. Risultati positivi sono stati anche osservati con l’omeopatia e la lieve ipertermia a infrarossi in uno studio controllato.

La meditazione di consapevolezza ha mostrato risultati positivi in due studi clinici, e l’agopuntura ha fornito risultati misti in più studi con una tendenza verso risultati positivi.

Tendenza al miglioramento è stata anche osservata in singoli studi che hanno riguardato il sistema Mensendieck, il massaggio del tessuto connettivo e per un certo grado l’osteopatia e la terapia con campi magnetici.

Nessuna evidenza positiva è stata riscontrata per Qi Gong, biofeedback e terapia della consapevolezza corporea. ( Xagena_2009 )

Baranowsky J et al, Rheumatol Int 2009; Epub ahead of print



Link: MedicinaNews.it