Ruolo dell’autoimmunità tiroidea nella patogenesi della fibromialgia


Si è osservato in precedenti ricerche che la presenza di malattie autoimmuni della tiroide peggiori i sintomi della fibromialgia.

L’obiettivo di uno studio è stato quello di valutare se vi sia una predisposizione allo sviluppo di fibromialgia nei pazienti con tiroidite di Hashimoto con o senza ipotiroidismo subclinico, e nei pazienti con il solo ipotiroidismo subclinico, e quale sia il peso della positività agli anticorpi antitiroidei e dell’ipotiroidismo subclinico sulla co-morbidità della fibromialgia.

Complessivamente, 52 pazienti, di cui 39 affetti da tiroidite di Hashimoto con o senza ipotiroidismo subclinico, e 13 affetti da ipotiroidismo subclinico, sono stati abbinati a 37 pazienti affetti da fibromialgia e a 25 soggetti sani.

Sono stati raccolti campioni di sangue da tutti i soggetti di studio per la determinazione di TSH sierico, triiodotironina libera, tiroxina libera, anticorpo anti-tireoperossidasi ( TPOAb ), anticorpo anti-tireoglobulina ( TgAb ) e autoanticorpi non organo-specifici.

La valutazione clinica dei pazienti e dei controlli è stata eseguita per mezzo del questionario sull’impatto della fibromialgia ( FIQ, Fibromyalgia Impact Questionnaire ), mentre la gravità del dolore è stata valutata utilizzando una scala analogica visiva ( VAS, Visual Analogue Scale ).

I pazienti ed i controlli sono stati anche caratterizzati dalla presenza di dolore diffuso, affaticamento, parestesie, spasmi muscolari, sonno non-riposante, emicrania da tensione e presenza di disturbi dell'umore.

La comorbidità della fibromialgia è risultata presente in 12 soggetti con tiroidite di Hashimoto ( 31% ) e in nessun paziente con ipotiroidismo subclinico. In particolare, la comorbidità di fibromialgia nei pazienti con tiroidite di Hashimoto senza ipotiroidismo subclinico è stata del 33.3%, mentre è stata del 28.5% nei pazienti affetti da tiroidite di Hashimoto con ipotiroidismo subclinico.

Sulla base di questi dati, si può concludere che il rapporto di causa-effetto tra autoimmunità tiroidea e presenza di fibromialgia sia più di un’ipotesi, suggerendo così un possibile ruolo dell’autoimmunità tiroidea nella patogenesi della fibromialgia. ( Xagena_2010 )

Bazzichi L et al, Rheumatol Int 2010



Link: MedicinaNews.it

Reuma2010 Endo2010