Fibromialgia associata a patologia ippocampale


Sebbene la patologia della fibromialgia sia scarsamente conosciuta, un crescente corpo di evidenza indica il coinvolgimento del sistema nervoso centrale.

L’ippocampo è un centro del cervello che è sensibile agli effetti dell’esposizione allo stress ed è sotto l’influenza di una varietà di disturbi il cui esordio, come la fibromialgia, è associato a esperienze stressanti.

Ricercatori del LSU Health Sciences Center a Shreveport negli Stati Uniti, hanno sottoposto 16 pazienti di sesso femminile affette da fibromialgia e 8 soggetti sani ( gruppo controllo ) alla spettroscopia SV-MRS ( spettroscopia di risonanza magnetica protonica con tecnica single voxel ).

I risultati dello studio hanno mostrato una significativa riduzione nel rapporto N-acetilaspartato / creatina nei pazienti con fibromialgia rispetto ai soggetti del gruppo di controllo, specificatamente nel lobo temporale destro da un voxel centrato sull’ippocampo destro ( paziente vs controllo: 1.20; p=0.03 ).

Tuttavia, è stata dimostrata una significativa correlazione negativa tra i punteggi dei pazienti al Fibromyalgia Impact Questionnaire e nel rapporto N-acetilaspartato / creatina entro l’ippocampo destro ( correlazione di ranghi di Spearman, rho= -0.681, p= 0.018 ).

I risultati hanno indicato che la fibromialgia è associata con anormalità del metabolita cerebrale entro l’ippocampo destro che si correla ai sintomi delle pazienti.
Dallo studio si evince un ruolo per la patologia a livello dell’ippocampo nella fibromialgia. ( Xagena_2008 )

Wood PB et al, J Pain 2008; Epub ahead of print



Link: MedicinaNews.it