Le donne con fibromialgia presentano spesso disfunzione sessuale


Un gruppo di Ricercatori dell’Hospital de Sabadell, a Barcelona in Spagna, ha condotto uno studio clinico per determinare la prevalenza di disfunzioni sessuali nelle donne con fibromialgia, l’impatto della sindrome fibromialgica sull’attività sessuale e sui fattori associati con la disfunzione sessuale in queste pazienti.

Sono state coinvolte nello studio 31 donne con fibromialgia; due gruppi di 20 donne sane della stessa età e 26 pazienti con artrite reumatoide sono state arruolate come controlli.

È stata effettuata un’analisi cross-sezionale del dolore ( scala VAS 100 mm ), ansia e depressione ( determinate in base, rispettivamente, alle scale STAI e Beck Depression Inventory ). Le funzioni sessuali sono state determinate in base al Changes in Sexual Functioning Questionnaire ( CSFQ ).

Le pazienti con fibromialgia e artrite reumatoide hanno mostrato un tasso significativamente più alto di disfunzioni sessuali rispetto ai controlli sani.
Le disfunzioni sessuali sono risultate più frequenti tra le pazienti con sindrome fibromialgica ( 97% ) rispetto a quelle con artrite reumatoide ( 84% ), ma senza differenze statistiche.

Un’analisi univariata ha mostrato che l’età ( P=0.0002 ), lo stato coniugale ( P=0.036 ) e lavorativo ( P=0.084 ), l’intensità del dolore ( P=0.007 ), il livello di ansia ( P=0.002 ) e il livello di depressione ( P=0.0005 ) sono significativamente associate a disfunzioni sessuali nelle pazienti con fibromialgia.
Tuttavia solo l’intensità della depressione è risultata associata a disfunzioni sessuali in queste pazienti nell’analisi multivariata ( P=0.012 ).

In conclusione, la funzione sessuale viene molto spesso intaccata nelle donne con fibromialgia e questi problemi sembrano essere legati soprattutto al grado di depressione.
Il riconoscimento di tali disfunzioni e la loro inclusione in un sistema di gestione multidisciplinare della sindrome fibromialgica può contribuire al miglioramento della qualità di vita di queste pazienti. ( Xagena_2008 )

Orellana C et al, Clin Exp Rheumatol 2008; 26:663-666



Link: MedicinaNews.it