Lesione acuta del rene con sclerosi sistemica e trapianto di cellule emopoietiche


I riceventi un trapianto di cellule emopoietiche possono essere a rischio per lo sviluppo di un danno renale acuto e questo rischio può essere maggiore in pazienti sottoposti a trapianto con grave sclerosi sistemica dovuta alla sottostante sclerodermia renale.
Il danno renale acuto dopo il trapianto può aumentare la mortalità ad esso correlata.

Per meglio definire tali rischi, sono stati studiati 91 pazienti con sclerosi sistemica, arruolati in tre studi clinici negli Stati Uniti per il trapianto autologo o allogenico di cellule ematopoietiche.

In tutto, 11 ( 12% ) dei 91 pazienti con sclerodermia ( 8 autologo, 1 allogenico, 1 pre-trapianto, 1 a cui è stata somministrata Ciclofosfamide per via endovenosa durante la sperimentazione ) hanno sviluppato danno renale acuto, di cui 8 hanno avuto necessità di dialisi e/o ricambio plasmatico totale.

Il danno renale acuto nei 9 pazienti che hanno ricevuto il trapianto si è sviluppato in media dopo 35 giorni dal trapianto ( range: 0-90 ); 10 degli 11 pazienti con danno renale acuto hanno ricevuto il trattamento con inibitori dell'enzima di conversione dell'angiotensina ( Ace inibitori ).

L'eziologia del danno renale acuto è stata attribuita in 6 pazienti alla crisi renale dovuta alla sclerodermia ( di cui 2 con crisi renale normotesa ), in 2 pazienti il danno renale acuto era di eziologia incerta e in 3 pazienti il danno renale acuto era sovrapposto alla sclerodermia renale.

Complessivamente, 8 degli 11 pazienti sono deceduti: le cause di morte comprendevano: progressione della sclerodermia sistemica ( 1 paziente ), insufficienza multiorgano ( 1 ), emorragia gastrointestinale e polmonare ( 1 ), tamponamento cardiaco e complicanze polmonari ( 1 ), emorragia alveolare diffusa ( 1 ), embolia polmonare ( 1 ), malattia del trapianto verso l'ospite ( 1 ) e neoplasia maligna ( 1 ).

Limitare le nefrotossine, un uso attento dei corticosteroidi, la schermatura renale durante l'irradiazione corporea totale, un controllo rigoroso della pressione sanguigna e un uso aggressivo di Ace inibitori possono essere importanti nel prevenire le complicanze renali dopo trapianto di cellule emopoietiche per la sclerosi sistemica. ( Xagena_2010 )

Hosing C et al, Biol Blood Marrow Transplant 2010; Epub ahead of print



Link: MedicinaNews.it

Reuma2010 Nefro2010