Spondilite anchilosante: epidemiologia e fattori di rischio associati alla chirurgia di sostituzione dell'anca


Sebbene il coinvolgimento dell'anca, che porta spesso a un intervento di sostituzione dell'anca, sia riconosciuto come una caratteristica importante della spondilite anchilosante, i dati sull'epidemiologia, sulla natura della malattia e sulle strategie terapeutiche sono scarsi.

È stato compiuto uno studio per descrivere l'epidemiologia del coinvolgimento dell’anca dal punto di vista clinico e radiologico e per definire i fattori di rischio relativi all'intervento di sostituzione dell'anca nei pazienti con spondilite anchilosante.

Sono stati raccolti i dati di tre database, che comprendevano 847 pazienti con spondilite anchilosante belgi ( database ASPECT ), 1405 spagnoli ( database REGISPONSER ) e 466 latinoamericani ( database RESPONDIA ), tutti con spondilite anchilosante.

I database ASPECT e REGISPONSER ( Dataset A ) sono stati utilizzati per l'analisi esplorativa; il database RESPONDIA ( Dataset B ) è stato utilizzato per l'analisi confermativa. Sono stati analizzati i fattori associati al coinvolgimento dell'anca e alla chirurgia di sostituzione dell'anca.

Dal 24% ( REGISPONSER ) al 36% ( RESPONDIA ) dei pazienti con spondilite anchilosante in cura reumatologica hanno manifestato coinvolgimento clinico dell'anca, incluso il 5% ( Dataset A ) dei pazienti con spondilite anchilosante che necessitavano di intervento chirurgico di sostituzione dell'anca.

I pazienti con coinvolgimento dell'anca avevano punteggi Bath Anckylosing Spondylitis Functional Index ( BASFI ) complessivamente peggiori rispetto ai pazienti senza coinvolgimento dell'anca ( differenza media=1.6, P inferiore a 0.001 ) ( Dataset A, confermato in B ).

Correggendo per la durata della malattia, i pazienti con insorgenza precoce della patologia e malattia enteseale e assiale hanno avuto più frequentemente necessità di un intervento chirurgico di sostituzione dell'anca ( Dataset A, confermato in B ).

In conclusione, il coinvolgimento dell'anca è comunemente riconosciuto dai reumatologi nei pazienti con spondilite anchilosante, coinvolge circa uno su 3-4 pazienti con spondilite anchilosante, ed è associato a una funzionalità compromessa resa evidente dai punteggi complessivi BASFI aumentati.
L'esordio precoce della malattia, la malattia assiale ed enteseale sono associati alla chirurgia di sostituzione dell'anca in soggetti con spondilite anchilosante. ( Xagena_2010 )

Vander Cruyssen B et al, Rheumatology 2010; 49: 73-81



Link: MedicinaNews.it

Reuma2010 Chiru2010