Confronto tra antagonista del recettore dell'interleukina-1 somministrato come proteina ricombinante o mediante trasferimento genico nell'inibire le azioni biologiche di IL-1 beta


Ricercatori del Center for Molecular Orthopaedics del Brigham and Women's Hospital a Boston hanno confrontato l'effetto dell'Anakinra ( Kineret ) e del trasferimento del gene IL-1Ra nell'inibire le azioni biologiche dell'interleukina-1 beta.

Anakinra è un antagonista del recettore dell'interleukina -1 , forma ricombinante, che trova impiego nel trattamento dell'artrite reumatoide , ma che richiede una somministrazione giornaliera per via sottocutanea.

Il trasferimento genico potrebbe rappresentare un mezzo terapeutico più efficace nell'artrite reumatoide , ed avrebbe il vantaggio di evitare continue somministrazioni di farmaci.

I fibroblasti sinoviali umani sono stati incubati con diversi dosaggi di Anakinra o con cellule HIG-82, geneticamente modificate ad esprimere IL-1Ra ( antagonista del recettore per l'interleukina 1 ).

Non è stata osservata alcuna significativa differenza nell'attività inibitoria tra la proteina ricombinante ( Anakinra ) e IL-1Ra, fornito dalle cellule modificate geneticamente.

La sintesi di IL-1Ra da parte delle cellule geneticamente modificate ha fornito una protezione nel tempo contro la stimolazione IL-1 , mentre la proteina ricombinante è diventata, progressivamente, meno efficace. ( Xagena_2003 )

Gouze JN et al, Arthritis Res Ther 2003; 5:R301-309






XagenaFarmaci_2003