Pregabalin nella fibromialgia refrattaria al trattamento
La fibromialgia è un disturbo cronico del dolore muscolo-scheletrico. Il dolore può essere intrattabile e può non rispondere ai trattamenti comunemente utilizzati, come gli antidepressivi triciclici e gli oppioidi.
È stato svolto uno studio per valutare la risposta al Pregabalin ( Lyrica ) nel sottogruppo di pazienti con fibromialgia il cui dolore era stato giudicato refrattario ad altri trattamenti.
I pazienti avevano in precedenza partecipato ad uno studio clinico controllato con Pregabalin, e avevano dolore da moderato a grave nonostante il trattamento con Gabapentin, con un antidepressivo triciclico, e con un terzo farmaco ( ad esempio, altri anticonvulsivanti, oppioidi, inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina, Tramadolo ).
Un dose di Pregabalin tra 150 e 600 mg/die è stata aggiunta per cicli di trattamento di 3 mesi, ciascuno seguito da un periodo da 3 a 28 giorni senza farmaco, fino a che si è verificata una ricaduta. L'intensità del dolore è stata misurata utilizzando la scala analogica visiva del Short-Form McGill Pain Questionnaire completato al basale, alla fine di ogni periodo di trattamento di 3 mesi, e alla visita per la ricaduta. L'analisi è stata eseguita a 15 mesi ( dopo 5 cicli ).
In totale, sono stati inclusi 25 pazienti e 19 di loro hanno completato il periodo di 15 mesi di analisi. Al basale, l’88% dei pazienti era in trattamento con uno o più farmaci antidolorifici.
Pregabalin 150-600 mg/die è stato associato a una riduzione del dolore statisticamente e clinicamente significativa in ogni ciclo di trattamento.
Il dolore è rapidamente ritornato ai livelli basali durante la sospensione del farmaco in un tempo medio di 2-4 giorni.
Sonnolenza ( n=5 ) e vertigini ( n=4 ) sono stati i più comuni eventi avversi.
In conclusione, i risultati suggeriscono che il trattamento con Pregabalin può essere di beneficio nei pazienti con fibromialgia che hanno avuto una risposta insoddisfacente al trattamento con altri farmaci. ( Xagena_2010 )
Stacey BR et al, Open Rheumatol J 2010; 4: 35-38
Link: MedicinaNews.it
Reuma2010 Farma2010 Neuro2010
XagenaFarmaci_2010