Osteoartrosi: Etoricoxib presenta una migliore tollerabilià gastrica ma una maggiore incidenza di eventi avversi correlati all’ipertensione, rispetto a Diclofenac


Lo studio EDGE ( Etoricoxib versus Diclofenac Sodium Gastrointestinal Tollerability and Effectiveness ) ha confrontato la tollerabilità gastrointestinale, la sicurezza e l’efficacia di Etoricoxib ( Arcoxia ) e Diclofenac ( Voltaren ) nei pazienti con osteoartrosi.

Allo studio hanno preso parte 7111 pazienti ( età media 64 anni ) a cui era stata diagnosticata osteoartrosi.

I pazienti sono stati trattati con 90 mg di Etoricoxib in monosomministrazione ( n=3593 ) oppure Diclofenac 50mg 3 volte die ( n=3518 ).

L’endpoint primario era rappresentato dalla percentuale cumulativa di interruzioni del trattamento, dovute ad eventi avversi gastrointestinali, di laboratorio e clinici.

La durata media del trattamento è stata di 9,3 ed 8,9 mesi nel gruppo Etoricoxib e nel gruppo Diclofenac, rispettivamente.

L’incidenza cumulativa di interruzione del trattamento per eventi avversi gastrointestinali è stata minore con Etoricoxib che con Diclofenac ( 9,4 versus 19,2 per 100 pazienti/anno, rispettivamente ( hazard ratio, HR = 0,5; p < 0.001 ).

La percentuale di eventi trombotici è risultata simile tra Etoricoxib e Diclofenac ( HR = 1.07 ).

L’incidenza dei pazienti che hanno interrotto il trattamento a causa di eventi avversi correlata all’ipertensione è risultata significativamente maggiore con Etoricoxib rispetto a Diclofenac ( 2,3% versus 0,7%; p < 0.001 ).

I dati dello studio hanno mostrato che il trattamento con Etoricoxib 90 mg è associato ad una migliore tollerabilità gastrica rispetto al Diclofenac nei pazienti con osteoartrosi. Il trattamento con Etoricoxib ha prodotto una maggiore interruzione del trattamento a causa di eventi avversi correlati all’ipertensione. ( Xagena_2007 )

Baraf HS et al, J Rheumatol 2007; 34: 408-420



Link: MedicinaNews.it

Reuma2007 Farma2007

XagenaFarmaci_2007