CellCept vs Imuran nel mantenimento della remissione nella vasculite associata agli anticorpi citoplasmatici antineutrofili


Le terapie attuali per mantenere lo stato di remissione della vasculite associata agli anticorpi citoplasmatici antineutrofili ( ANCA ) sono limitate dalla loro efficacia parziale e dalla tossicità.

Uno studio ha confrontato gli effetti di Micofenolato Mofetile ( CellCept ) versus Azatioprina ( Imuran ) per la prevenzione delle recidive nei pazienti con vasculite associata agli anticorpi citoplasmatici antineutrofili.

E' stato effettuato lo studio IMPROVE ( International Mycophenolate Mofetil Protocol to Reduce Outbreaks of Vasculitides ), in aperto, randomizzato e controllato, per verificare l'ipotesi che il Micofenolato Mofetile sia più efficace per la prevenzione delle ricadute rispetto ad Azatioprina nella vasculite associata agli anticorpi.

Lo studio è stato condotto in 42 Centri in 11 Stati europei, nel periodo 2002-2009 ( 42 mesi di studio ). I pazienti considerati avevano una prima diagnosi di vasculite associata agli anticorpi citoplasmatici antineutrofili ( granulomatosi di Wegener o poliangite microscopica ) e un'età compresa tra 18 e 75 anni al momento della diagnosi.

I pazienti sono stati assegnati in modo casuale alla terapia con Azatioprina ( a partire da 2 mg/kg/die ) o Micofenolato Mofetile ( a partire da 2000 mg/die ) dopo induzione della remissione con Ciclofosfamide e Prednisolone.

Un totale di 156 pazienti sono stati assegnati ad Azatioprina ( n=80 ) o Micofenolato Mofetile ( n=76 ) e sono stati seguiti per una media di 39 mesi.
Tutti i pazienti sono stati sottoposti ad analisi intention to treat.

Le recidive sono state più comuni nel gruppo Micofenolato Mofetile ( 42 pazienti su 76 ) rispetto al gruppo Azatioprina ( 30 pazienti su 80 ), con un hazard ratio non-aggiustato ( HR ) per Micofenolato di 1.69 ( p=0.03 ).

Gli effetti collaterali non sono risultati significativamente differenti tra i gruppi.
Si sono verificati 22 effetti collaterali gravi in 13 pazienti ( 16% ) nel gruppo Azatioprina e 8 effetti collaterali in 8 pazienti ( 7.5% ) nel gruppo Micofenolato Mofetile ( HR=0.53; p=0.12 ).

Gli esiti secondari quali Vasculite Damage Index, valutazione del grado di filtrazione glomerulare, e proteinuria non erano significativamente differenti tra i gruppi.

In conclusione, da questo studio è risultato che, tra i pazienti con vasculite associata agli anticorpi citoplasmatici antineutrofili, il Micofenolato Mofetile è risultato meno efficace dell'Azatioprina per il mantenimento della remissione della malattia. Per entrambi i trattamenti l'incidenza degli effetti collaterali è stata simile.( Xagena_2010 )

Hiemstra TF et al, JAMA 2010; 304: 2381-2388



Link: MedicinaNews.it

Reuma2010 Farma2010

XagenaFarmaci_2010