Artrite: manifestazioni cliniche del tratto gastroenterico superiore associate ai FANS


Le manifestazioni cliniche a carico dell'apparato gastroenterico correlate all'uso di farmaci antinfiammatori non-steroidei ( FANS ) variano in base alla caratteristiche del paziente.

Ricercatori dell’University of Southern California ( USC ) a Los Angeles negli Stati Uniti, hanno valutato i rischi a carico del tratto gastrointestinale superiore e la dispepsia associati all'uso di FANS.

I pazienti di età superiore ai 50 anni affetti da osteoartrosi o artrite reumatoide sono stati assegnati in modo casuale a Etoricoxib ( Arcoxia ) o Diclofenac ( Voltaren ) in un'analisi intent-to-treat di tre studi in doppio cieco randomizzati.

I potenziali fattori di rischio per manifestazioni cliniche del tratto gastroenterico superiore ( emorragia, perforazione, ostruzione o ulcera ), le complicanze ( perforazione, ostruzione, sanguinamento ) e le interruzioni del trattamento causate da dispepsia sono stati valutati con modelli di rischio proporzionale di Cox.

I fattori predittivi significativi di eventi clinici e di complicanze includevano età maggiore di 65 anni ( hazard ratio HR=2.25, 4.09 ), evento principale ( HR=2.57, 3.23 ), Aspirina a basse dosi ( HR=2.34, 3.41 ) e corticosteroidi ( HR=1.85, 2.09 ).
I predittori di interruzione del trattamento dovute alla dispepsia includevano dispepsia primaria ( HR=1.78 ), eventi precedenti ( HR=1.78 ) e età superiore a 65 anni ( HR=1.35 ).

In conclusione, la valutazione per l'età superiore a 65 anni, gli eventi clinici precedenti a carico del tratto gastroenterico superiore e l’impiego di Aspirina a basso dosaggio sono la chiave per identificare i pazienti che devono evitare i FANS o applicare strategie di gestione per ridurre le complicanze nel tratto gastrointestinale superiore associate ai FANS.
La dispepsia primaria o le patologie del tratto gastroenterico superiore e l’età superiore ai 65 anni possono anche predire un aumentato rischio di sviluppare dispepsia tanto grave da richiedere l'interruzione dei FANS. ( Xagena_2010 )

Laine L et al, Aliment Pharmacol Ther 2010; 32: 1240-1248



Link: MedicinaNews.it

Reuma2010 Gastro2010 Farma2010

XagenaFarmaci_2010