Artrite reumatoide: il Metotrexato non aumenta il rischio di malattia polmonare interstiziale


I pazienti con artrite reumatoide presentano un elevato rischio di malattia polmonare interstiziale.
Il Metotrexato non accentua tale rischio e potrebbe avere un effetto protettivo in tal senso. Queste le conclusioni di due studi presentati al congresso EULAR 2020.

Il Metotrexato è stato associato sia alla polmonite da ipersensibilità sia alla malattia polmonare diffusa. Tuttavia, il suo coinvolgimento nello sviluppo di malattia polmonare interstiziale tra i pazienti con artrite reumatoide non è ben definito.

Uno studio, compiuto in Danimarca su oltre 30.000 pazienti con artrite reumatoide, ha evidenziato che il rischio di malattia polmonare interstiziale è circa 3-5 volte quello della popolazione generale.
Tuttavia, si è visto che il rischio non differiva significativamente in presenza o meno di una prescrizione di Metotrexato.

Inoltre, uno studio multinazionale caso-controllo su più di 1.000 pazienti con artrite reumatoide ha riscontrato che, rispetto ai non-utilizzatori di Metotrexato, coloro che ne facevano uso da tempo, al momento dell’analisi avevano una probabilità inferiore del 59% di sviluppare malattia polmonare interstiziale.

Entrambi gli studi presentano il limite del disegno retrospettivo.

Lo studio nazionale danese è stato condotto usando i dati del registro dal 1997 al 2015 per valutare le malattie polmonari tra i pazienti con artrite reumatoide in base alle prescrizioni.

I dati su 30.512 pazienti con artrite reumatoide hanno mostrato che, rispetto ai coetanei che non avevano prescrizioni di Metotrexato, i pazienti che avevano avuto almeno una prescrizione di questo farmaco non presentavano un rischio significativamente elevato di malattia polmonare interstiziale a 1 anno di follow-up ( hazard ratio, HR=1.03 ) o a 5 anni di follow-up ( HR=1.00 ).

Inoltre, i pazienti con artrite reumatoide avevano un rischio a 5 anni altamente elevato di malattia polmonare interstiziale rispetto alla popolazione generale indipendentemente dal fatto che non avessero avuto né prescrizioni di Metotrexato, né di Sulfasalazina ( rapporto di incidenza standardizzato [ SIR ], 3.38 ) o avessero assunto solo Metotrexato ( SIR, 3.63 ), solo Sulfasalazina ( SIR, 4.12 ) o entrambi ( SIR, 5.45 ).

E' stato effettuato uno studio internazionale caso-controllo che ha preso in esame 482 pazienti con artrite reumatoide e malattia polmonare interstiziale, e 741 pazienti con artrite reumatoide ma senza malattia polmonare interstiziale in tre coorti: una coorte francese, una multinazionale ( coorte di replica brasiliana, italiana, messicana, inglese e statunitense ) e una coorte combinata.
Sono stati esclusi pazienti con polmonite da ipersensibilità al Metotrexato.

Secondo gli autori di questo studio, il Metotrexato non deve essere considerato come un fattore causale di malattia polmonare interstiziale associato all'artrite reumatoide. ( Xagena_2020 )

Fonte: EULAR - European League Against Rheumatism, Meeting, 2020

Xagena_Medicina_2020