Malattia collageno-vascolare: tossicità della radioterapia


Una diagnosi di malattia collageno-vascolare può predisporre a tossicità correlata alla radioterapia.

Ricercatori dell’University of Michigan ad Ann Arbor negli Stati Uniti, hanno compiuto uno studio con l’obiettivo di identificare i fattori che influenzano la tossicità della radioterapia nei pazienti con malattia collageno-vascolare.

L’analisi ha riguardato 85 cicli di radioterapia su 73 pazienti .

I sottotipi di malattia collageno-vascolare comprendevano: artrite reumatoide ( 33 pazienti ), lupus eritematoso sistemico ( 13 pazienti ), sclerodermia ( 9 pazienti ), dermomiosite / poliomiosite ( 5 ), spondilite anchilosante ( 4 ), polimialgia reumatica / arterite temporale ( 4 ), granulomatosi di Wegener ( 3 ), e disordini tessutali connettivi misti ed altri ( 2 ).

Riguardo alla tossicità acuta associata alla radioterapia non è stata riscontrata alcuna significativa differenza tra i pazienti con malattia collageno-vascolare ( 65,1% ) ed i controlli ( 72.5% ).

I pazienti con malattia collageno-vascolare hanno presentato una più alta incidenza di tossicità tardiva ( 29,1% versus 14%; p=0.001 ) ed un trend verso un’aumentata percentuale di grave tossicità tardiva ( 9.3% versus 3.7%, p=0.079 ).

La radioterapia diretta alla mammella è risultata correlata ad un aumentato rischio di grave tossicità acuta, mentre la radioterapia pelvica era associata ad un aumentato rischio di grave tossicità sia acuta che tardiva.

La radioterapia somministrata a pazienti con sclerodermia è risultata associtata ad un più alto rischio di grave tossicità tardiva, mentre nei pazienti con lupus eritematoso sistemico era correlata ad una grave tossicità sia acuta che tardiva.

In conclusione, la radioterapia nei soggetti affetti da malattia collageno-vascolare appare trasportare un più alto rischio di tossicità tardiva.
La radioterapia pelvica, la radioterapia nei pazienti con sclerodermia o lupus eritematoso sistemico sono associate ad un rischio ancora più elevato di grave tossicità. ( Xagena_2008 )

Lin A et al, Cancer 2008; Epub ahead of print



Link: MedicinaNews.it