Il punteggio di Kellgren e Lawrence al basale è il principale predittore di progressione dell’osteoartrosi dell’anca
Presso l’Erasmus Medical Center di Rotterdam, sono state analizzate le variabili che identificano le persone ad alto rischio di progressione di osteoartrosi dell’anca.
Lo studio di coorte basato sulla popolazione ha arruolato 1904 uomini e donne di età media pari a 66.2 anni, partecipanti al Rotterdam Study.
I pazienti sono stati selezionati in base alla presenza di segni radiografici di osteoartrosi al basale, come definito da un punteggio di Kellgren e Lawrence di grado 1 o superiore.
L’outcome era rappresentato dalla progressione radiologica dell’osteoartrosi dell’anca, definita come diminuzione dell’ampiezza dello spazio articolare ( pari o superiore ad 1mm ) al follow-up o la presenza di una sostituzione completa dell’anca.
Nel 13.1% della popolazione in studio, la progressione dell’osteoartrosi è risultata evidente all’esame radiografico.
Il punteggio di Kellgren e Lawrence al basale si è dimostrato un significativo predittore di progressione dell’osteoartrosi dell’anca ( odds ratio, OR = 5.8 ), soprattutto nei pazienti con dolore all’anca al basale ( OR = 24,3 )
Nei pazienti con dolore all’anca, l’esame radiografico ha un forte valore addizioanale nell’identificare i soggetti a più alto rischio di progressione dell’osteoartrosi dell’anca.( Xagena_2005 )
Reijman M et al, BMJ 2005; 330 : 1183
MedicinaNews.it