Potenziale tossicità cardiaca con Idrossiclorochina e Clorochina


I medici che prescrivono l'Idrossiclorochina o la Clorochina dovrebbero essere consapevoli della potenziale tossicità cardiaca di questi farmaci, specialmente nei pazienti ad alto rischio con malattia reumatica.

Anche se l'Idrossiclorochina o la Clorochina hanno già avvertenze da parte delle Autorità regolatorie per la tossicità cardiaca, questa non è necessariamente una conoscenza comune tra i prescrittori di questi farmaci.
La pandemia di COVID-19 ha evidenziato alcune delle complicanze con l'uso di Idrossiclorochina nei pazienti con rischio di prolungamento dell'intervallo QT.

L'Arizona Center for Education and Research on Therapeutics, un'organizzazione senza fini di lucro che esamina i dati sulla sicurezza dei farmaci, ha pubblicato informazioni per i prescrittori e il pubblico in merito al rischio dei farmaci che prolungano l'intervallo QTc [ QT corretto ].

Sia l'Idrossiclorochina sia la Clorochina sono elencati come a rischio noto di torsione di punta ( TdP ).

C'è una chiara necessità di una migliore comprensione del rischio cardiovascolare e del profilo di sicurezza della Idrossiclorochina e della Clorochina nella gestione delle malattie reumatiche e cutanee.

Per esaminare le attuali conoscenze sulla tossicità cardiaca antimalarica, analizzare il prolungamento dell'intervallo QTc e i rischi di torsione di punta, è stato costituito un gruppo di lavoro di Esperti in reumatologia, cardiologia e dermatologia. I membri hanno eseguito una revisione non-sistematica della letteratura e hanno espresso collettivamente le proprie opinioni basate sul consenso.

La ricerca bibliografica, condotta per tutto settembre 2020, ha portato all'identificazione e alla revisione di 980 abstract.
Gli Esperti hanno poi partecipato a due conferenze virtuali per discutere i punti di forza e di debolezza dei dati raccolti.

L'uso a lungo termine degli antimalarici può portare a una cardiomiopatia associata ad aritmie e insufficienza cardiaca.
Una valutazione del rapporto rischio-beneficio dovrebbe essere considerata con valutazioni sia iniziali sia in corso per qualsiasi prescrizione di Idrossiclorochina e Clorochina. Sebbene la tossicità cardiaca correlata al trattamento antimalarico delle malattie reumatiche sia riportata raramente, può avere esito fatale.

Attualmente non ci sono raccomandazioni specifiche per evitare questi effetti avversi, sebbene le opzioni includano l'elettrocardiogramma ( ECG ) di base nei pazienti con rischi multipli e l'ECG di follow-up in caso di QT prolungato o combinazione con altre terapie che prolungano il QT. ( Xagena_2021 )

Fonte: American College of Rheumatology, 2021

Xagena_Medicina_2021