Cimzia nel trattamento della spondiloartrite assiale e dell'artrite psoriasica


Sono stati presentati i dati di Certolizumab pegol ( Cimzia ) nei pazienti adulti con spondiloartrite assiale in fase attiva e nei pazienti adulti con artrite psoriasica.

Artrite psoriasica

Sono stati presentati i dati di RAPID-PsA, uno studio randomizzato, in doppio cieco e controllato con placebo che prevede una prima fase della durata di 24 settimane.
E' il primo studio che riguarda un farmaco anti-TNF, Certolizumab pegol nel trattamento della artrite psoriasica che ha arruolato sia pazienti naive sia pazienti già esposti agli anti-TNF.
Lo studio avrà una durata totale di 158 settimane.

Alla prima fase di 24 settimane seguirà una seconda fase di altre 24 settimane in cui il cieco riguarderà solo il dosaggio del farmaco e, infine, un'ultima fase di estensione in aperto, fino ad arrivare alle 158 settimane.

La risposta ACR20 alla settimana 12 è risultata significativamente più alta in entrambi i gruppi trattati con Certolizumab pegol, rispetto al gruppo di controllo ( 58% con 200 mg ogni 2 settimane, 51.9% con 400 mg ogni 4 settimane contro 24.3% con placebo; P inferiore a 0.001 ) e la risposta è stata ottenuta in modo rapido, già dalla prima settimana ( 21% e 23% versus 7.4% ).

Spondiloartrite assiale

RAPID-axSpA è uno studio della durata di 24 settimane, multicentrico, randomizzato, in doppio cieco, che confronta Certolizumab pegol con il placebo; ha coinvolto 325 pazienti con spondiloartrite assiale, tra cui sia pazienti con spondilite anchilosante sia pazienti con una forma precoce della malattia definita spondiloartrite assiale non-radiografica.

I partecipanti allo studio sono stati trattati con un carico di 400 mg di Certolizumab pegol alle settimane 0, 2 e 4 e poi trattati con 200 mg ogni due settimane oppure 400 mg ogni quattro settimane o placebo.

L'endpoint primario era la percentuale di pazienti con risposta ASAS20 ( miglioramento di almeno il 20% secondo i criteri della Assessment of SpondyloArthritis international Society ) dopo 12 settimane.

Alla settimana 12, la percentuale di pazienti che hanno raggiunto la risposta ASAS20 è risultata significativamente maggiore nei pazienti trattati con Certolizumab pegol rispetto ai controlli.
L'analisi dei sottogruppi ha mostrato che Certolizumab pegol ha migliorato i segni e i sintomi sia nei pazienti con spondilite anchilosante sia in quelli con spondiloartrite assiale non-radiografica.


Certolizumab pegol è un frammento Fab PEGilato umanizzato dell'anticorpo monoclonale anti-TNF-alfa.
Fab è la regione dell'anticorpo che contiene il sito di legame con l'antigene specifico e tale porzione varia da una immunoglobulina all'altra.

Nell'Unione europea, Cimzia è approvato in combinazione con Metotrexato ( MTX ) nel trattamento dell'artrite reumatoide attiva moderata-grave nei pazienti adulti che non hanno risposto adeguatamente ai farmaci antireumatici modificanti la malattia ( DMARD ) compreso il Metotrexato. ( Xagena_2013 )

Fonte: UCB, 2013

Xagena_Medicina_2013