Dolore lombare cronico e artrosi lombare degenerativa: inefficacia della Glucosamina sulla disabilità correlata al dolore


Il dolore cronico alla schiena nella regione lombare con osteoartrosi degenerativa lombare è molto diffuso nella popolazione adulta.

Benché la Glucosamina ( Dona ) sia sempre più utilizzata dai pazienti con dolore cronico della regione lombare della schiena, si sa poco sul suo effetto in questi contesti.

Un gruppo di ricercatori norvegesi ha condotto uno studio per valutare l'effetto della Glucosamina in pazienti con dolore lombare cronico e artrosi lombare degenerativa.

Lo studio in doppio cieco, placebo-controllato, ha coinvolto 250 pazienti di età superiore a 25 anni con dolore cronico della regione lombare della schiena ( di durata superiore a 6 mesi ) e artrosi lombare degenerativa.

Ai pazienti è stata somministrata una dose orale di 1500 mg di Glucosamina orale ( n=125 ) o placebo ( n=125 ) per 6 mesi, con valutazione degli effetti dopo il periodo di intervento di 6 mesi e a 1 anno ( 6 mesi dopo il trattamento ).

L'esito primario era la disabilità legata al dolore misurata mediante la scala Roland Morris Disability Questionnaire ( RMDQ ).
Gli esiti secondari erano i punteggi numerici per le scale di classificazione del dolore dei pazienti a riposo e durante l'attività e per lo strumento di misurazione della qualità di vita EuroQol-5 Dimensions ( EQ-5D ).

La raccolta dei dati è stata effettuata durante il periodo di trattamento al basale, a 6 settimane, a 3 e 6 mesi e ancora 6 mesi dopo il trattamento, a 1 anno.

Al basale, i punteggi medi alla scala RMDQ sono stati pari a 9.2 per Glucosamina e 9.7 per il gruppo placebo ( P=0.37 ).
A 6 mesi il punteggio medio è rimasto lo stesso per i gruppi Glucosamina e placebo.
A 1 anno, i punteggi medi sono stati pari a 4.8 per il gruppo Glucosamina e 5.5 per il gruppo placebo.

Non è stata osservata alcuna differenza statisticamente significativa nel cambiamento tra i gruppi quando i pazienti sono stati valutati dopo il periodo di trattamento di 6 mesi e a 1 anno: scala RMDQ ( P=0.72), dolore alla schiena nella regione lombare a riposo ( P=0.91), durante l'attività ( P=0.97 ), e qualità di vita EQ-5D ( P=0.20 ).

Eventi avversi lievi sono stati osservati in 40 pazienti nel gruppo Glucosamina e in 46 nel gruppo placebo ( P=0.48 ).

In conclusione, tra i pazienti con dolore cronico alla schiena nella zona lombare e osteoartrosi lombare degenerativa, un trattamento di 6 mesi con Glucosammina per via orale non ha prodotto, rispetto a placebo, una riduzione della disabilità correlata al dolore dopo 6 mesi e dopo 1 anno follow-up. ( Xagena_2010 )

Wilkens P et al, JAMA 2010; 304: 45-52



Link: MedicinaNews.it

Farma2010 Reuma2010

XagenaFarmaci_2010